Layout del blog

Vuoi scoprire come avere un sorriso bello e luminoso?

lug 15, 2022

MI PIACEREBBE AVERE I DENTI PIU’ BIANCHI…E’ POSSIBILE???

Oggi affrontiamo un tema molto a cuore per i nostri pazienti, ossia la possibilità di avere denti più bianchi e migliorare l’estetica del proprio sorriso.

PERCHÉ I DENTI CON IL TEMPO DIVENTANO SCURI E OPACHI?


Le cause possono essere molteplici:

·      fumo, caffè e tea

·      scarsa igiene orale o patologie che intaccano lo smalto

·      farmaci e predisposizione genetica.

CHE COSA E' LO SBIANCAMENTO DENTALE?


Lo sbiancamento dentale è un trattamento che restituisce ai denti la loro luminosità iniziale, persa con il passare del tempo. Questo non significa che da denti scuri otterremo un bianco perfetto, ma che, utilizzando i prodotti giusti e nel modo corretto, avremo un miglioramento del colore dei nostri denti e del nostro sorriso.

 

POSSONO TUTTI FARE LO SBIANCAMENTO DENTALE?


Lo sbiancamento è una pratica del tutto sicura per i pazienti ed è sempre possibile, tuttavia deve essere eseguita con attenzione sotto la supervisione di un esperto. 

In linea generale i trattamenti sbiancanti sono sconsigliati nelle persone che hanno troppe otturazioni o corone in ceramica nel settore anteriore perché purtroppo questi lavori non si schiariscono e dopo lo sbiancamento andrebbero rifatti.


Esistono inoltre delle alterazioni dello strato superficiale del dente che possono derivare da un precedente utilizzo di farmaci, soprattutto antibiotici; anche in questo caso bisogna valutare bene se effettuare lo sbiancamento perché il trattamento schiarisce molto questi difetti, ma non li elimina!


Prima di eseguire uno sbiancamento dentale è bene sempre procedere con una igiene orale professionale perché la presenza di tartaro potrebbe alterare e ridurre l’efficacia del trattamento.


LO SBIANCAMENTO DENTALE DANNEGGIA I DENTI?


Potremo mai eseguire un trattamento che danneggia i vostri denti?

La risposta è NO!

Per il trattamento non si utilizzano acidi che aggrediscono lo smalto, ma semplicemente dei gel a base di perossido di idrogeno o perossido di carbammide a varie concentrazioni. Quando questi gel vengono applicati sui denti naturali si innesca una reazione chimica che va a sbiancare il dente.

Inoltre spesso all’interno del prodotto viene aggiunto anche il fluoro: questo aiuta a ridurre la sensibilità e agisce anche come rimineralizzante per lo smalto prevenendo o bloccando lo sviluppo delle carie! 


ALLORA PERCHÉ DOPO LO SBIANCAMENTO HO SENSIBILITÀ AI DENTI?

 

Alcune persone dopo il trattamento sbiancante possono sviluppare più o meno sensibilità ai denti.

Si tratta di un fenomeno assolutamente soggettivo, sicuramente reversibile e non indicativo di un danneggiamento dentale.

È questo il motivo per cui il trattamento deve essere sempre supervisionato da un esperto; infatti, in presenza di una sensibilità eccessiva il tuo dentista ti consiglierà di ridurre il numero di applicazioni in termini di ore oppure di aspettare magari un paio di giorni prima di effettuare le applicazioni successive.


COME SI ESEGUE LO SBIANCAMENTO DENTALE NEL NOSTRO STUDIO?

 

Come prima cosa facciamo una scansione digitale delle tue arcate dentali, hai capito bene, niente più impronte con materiali scomodi e soffocanti. Su queste impronte andremo a realizzare delle mascherine personalizzate che dovrai indossare una volta al giorno per un po’ di tempo (una, due settimane di solito)

Insieme alle mascherine ti consegneremo delle siringhe di gel al perossido di carbammide.

Ogni giorno dovrai iniettare un pochino di questo gel all’interno delle mascherine, per poi posizionarle in bocca per qualche ora.

In questo modo andrai in autonomia a sbiancare il tuo sorriso.

Il vantaggio di questa metodica è che possiamo utilizzare una concentrazione di agente sbiancante molto bassa, portando quindi uno sbiancamento lento ma progressivo.

Il risultato finale sarà davvero molto bello, ed inoltre niente ti vieta di conservare le mascherine e di ripetere in futuro la terapia.

 

SPESSO CI CHIEDONO: POSSO FARE LO SBIANCAMENTO ALLA POLTRONA? 

 

Lo sbiancamento alla poltrona è senz’altro un trattamento visto dal paziente come più semplice e più veloce, ma è davvero efficace? 


Non abbiamo parlato di questa metodica tanto diffusa e tanto amata dai pazienti perché in realtà, in base alla nostra esperienza, non dà risultati altrettanto efficaci.


È sicuramente una pratica più veloce: il paziente prende appuntamento da noi, si siede in poltrona, il dentista o l’igienista applica il gel sui suoi denti per un’ora, si fa una foto, il paziente vede i denti super bianchi e va via soddisfatto.


Ma è davvero così? Purtroppo dobbiamo sfatare questo mito: i denti non sono bianchi perché il trattamento alla poltrona è miracoloso!! Bensì perché stando a bocca aperta per un’ora i denti si disidratano assumendo un aspetto bianco e gessoso e sembrano bianchissimi!!

Aimè tutto torna alla normalità nel giro di qualche ora e ti sembrerà di non aver mai eseguito il trattamento sbiancante.

Tempo di realizzazione 1 ora --> tempo di efficacia 2 ore !!



Questo è il motivo per cui nel nostro studio consigliamo sempre un trattamento domiciliare eseguito sempre sotto la nostra supervisione.

Ovviamente unico tasto dolente è che l’efficacia del trattamento è subordinata all’attenzione del paziente che per circa 2 settimane deve seguire minuziosamente le direttive del dentista.

Ma siamo sicuri che per avere un sorriso splendente riuscirete a fare i bravi per 15 giorni.



COME POSSO FARE PER PRENDERE UN APPUNTAMENTO?


Clicca qui per prenotare la tua visita!
Spazzolino_elettrico_o_manuale
Autore: Luca Marras 15 mag, 2023
E' meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale? Il parere dei dentisti! I consigli della Dott.ssa Cossu sull'utilizzo dello spazzolino elettrico o di quello manuale.
Parodontite
Autore: Luca Marras 03 mag, 2023
Le tue gengive sanguinano e si abbassano? I denti si muovono e sono sensibili ai cibi caldi e freddi? Potresti avere la Parodontite. Scopri cos'è e come prevenirla o curarla
26 mag, 2022
Se stai navigando in queste pagine vuol dire che ti stai informando sull’implantologia a carico immediato e tra le tue ricerche avrai senza dubbio trovato notizie discordanti. Il nostro scopo è quello di fare un po’ di chiarezza tra i trattamenti che prevedono l’utilizzo di impianti dentali.
26 mag, 2022
Se indossi un apparecchio trasparente non puoi trascurare la manutenzione e la pulizia. Come un qualsiasi apparecchio ortodontico necessità di attenzioni, anche se fortunatamente le accortezze che richiede sono veloci e semplici.
26 mag, 2022
Un impianto dentale è una piccolissima vite in titanio, lo stesso materiale utilizzato ad esempio per le protesi del ginocchio, che funziona da radice artificiale in grado di supportare i nuovi denti fissi in pazienti che li hanno persi prematuramente oppure da supporto per delle protesi che non hanno più stabilità a causa della perdita avanzata di osso. Il processo che porta all’unione di un impianto con il nostro osso si chiama osteointegrazione. In questo modo le viti inserite rimangono letteralmente incollate all’osso per poter supportare la masticazione senza più svitarsi.
Share by: