Layout del blog

Implantologia a Carico Immediato a Tempio Pausania

mag 26, 2022

Se stai navigando in queste pagine vuol dire che ti stai informando sull’implantologia a carico immediato e tra le tue ricerche avrai senza dubbio trovato notizie discordanti. Il nostro scopo è quello di fare un po’ di chiarezza tra i trattamenti che prevedono l’utilizzo di impianti dentali.

Ma prima di cominciare: che cosa è un impianto dentale? 

Un impianto dentale è una vite in titanio che va avvitarsi nell’osso, ovviamente dove mancano uno o più denti, in modo tale che poi sopra possa incollarsi un nuovo dente fisso.

I casi più semplici prevedono l’inserimento di una singola vite per sostituire un singolo dente.

Sì ma cosa vuol dire CARICO IMMEDIATO?

Ci sono delle condizioni dove mancano tutti i denti dell’arcata superiore o tutti i denti dell’arcata inferiore. In questi casi bastano 4 impianti per poter riavere i tuoi denti fissi nelle 24 ore successive all’intervento.

È quasi sempre possibile, basta che queste viti abbiano una stabilità tale da non poter essere svitate facilmente. Ti faccio un esempio pratico, quando vai ad avvitare un tassello nel muro e hai trovi il nostro granito, quel tassello difficilmente potrà far cedere la vite. Differentemente, se il tassello viene posizionato nel legno, non potrà avere una stabilità adeguata e a fine corsa girerà a vuoto. Questo è quello che succede con le viti che inseriamo nell’osso. Quando è possibile si possono utilizzare da subito per poter riavere i denti fissi e bellissimi in giornata, altrimenti nei casi più sfortunati bisognerà aspettare solamente due/tre mesi per poter avvitare i denti.


La tua prossima domanda sarà senz’altro questa, possono bastare 4 viti per poter reggere i denti fissi? Non posso mettere 12 viti per ogni singolo dente?

 

Ti risparmio la noiosissima ricerca scientifica che negli ultimi anni si è sviluppata attorno a questo argomento. 4 viti bastano e avanzano per ottenere un lavoro bellissimo esteticamente che ti permetta di poter tornare a sorridere e mangiare. Pensa che ci sono alcuni miei colleghi che stanno lavorando addirittura su 2 o 3 impianti.


Un altro aspetto da non sottovalutare è quello senza dubbio economico. Perché dovresti spendere per inserire 12 viti per 12 denti quando è ampiamente dimostrato che 4 sono più che sufficienti?

Cosa succede allora se gli impianti non possono essere utilizzati subito?

Nei casi più sfortunati si inseriscono solo gli impianti e si potranno avere i nostri denti fissi bellissimi dopo 3-4 mesi dall’intervento. Ti voglio però rassicurare, questa situazione capita sempre più raramente.

Avrò DOLORE durante e dopo l’intervento?

Voglio sfatare anche questo tabù. Andare dal dentista non è più come una volta, e questi interventi ormai vengono svolti di routine. L’anestesia compre abbondantemente tutta la durata dell’intervento, che non sarà di 4-5 ore ma di media 45-60 minuti. Se sei una persona particolarmente ansiosa possiamo inoltre richiedere l’intervento di un anestesista che somministrerà dei farmaci ansiolitici.

Il post operatorio, soprattutto quando i denti vengono avvitati subito, avrà un decorso SENZA DOLORE e con fastidi minimi controllati da farmaci.

Hai già effettuato una visita e ti hanno detto che hai poco osso? 

Anche in questo caso il poco osso non pregiudica la buona riuscita dell’intervento. Questa situazione ci porta ad effettuare prima un intervento di rigenerazione ossea e successivamente con il posizionamento degli impianti, di solito 8 mesi dopo, si potranno inserire i denti fissi.

Spazzolino_elettrico_o_manuale
Autore: Luca Marras 15 mag, 2023
E' meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale? Il parere dei dentisti! I consigli della Dott.ssa Cossu sull'utilizzo dello spazzolino elettrico o di quello manuale.
Parodontite
Autore: Luca Marras 03 mag, 2023
Le tue gengive sanguinano e si abbassano? I denti si muovono e sono sensibili ai cibi caldi e freddi? Potresti avere la Parodontite. Scopri cos'è e come prevenirla o curarla
15 lug, 2022
MI PIACEREBBE AVERE I DENTI PIU’ BIANCHI…E’ POSSIBILE???
26 mag, 2022
Se indossi un apparecchio trasparente non puoi trascurare la manutenzione e la pulizia. Come un qualsiasi apparecchio ortodontico necessità di attenzioni, anche se fortunatamente le accortezze che richiede sono veloci e semplici.
26 mag, 2022
Un impianto dentale è una piccolissima vite in titanio, lo stesso materiale utilizzato ad esempio per le protesi del ginocchio, che funziona da radice artificiale in grado di supportare i nuovi denti fissi in pazienti che li hanno persi prematuramente oppure da supporto per delle protesi che non hanno più stabilità a causa della perdita avanzata di osso. Il processo che porta all’unione di un impianto con il nostro osso si chiama osteointegrazione. In questo modo le viti inserite rimangono letteralmente incollate all’osso per poter supportare la masticazione senza più svitarsi.
Share by: