Servizi

I NOSTRI SERVIZI

Lo studio Marras Cossu è in grado di offrire cure odontoiatriche varie e complete

Lavoriamo in differenti campi: dall’implantologia, all’ortodonzia, all’estetica e non solo…

Grazie alle nostre competenze siamo in grado di operare in molteplici settori, questo ci permette di avere un quadro clinico generale, agendo in sinergia tra le varie branche dell’odontoiatria. 

Non si smette mai di imparare! 

Scopri di più

Implantologia

Cos’è?

L’implantologia si occupa della sostituzione dei denti mancanti, attraverso l’introduzione di radici artificiali in titanio: gli impianti dentali.

 

Le tecniche utilizzate sono innovative e all’avanguardia. Questo settore, negli ultimi anni, ha avuto una notevole implementazione.

  • CONTINUA A LEGGERE

    Grazie allo sviluppo di questa branca dell’odontoiatria, l’implantologia ha raggiunto un alto livello, tale per cui risulta essere la terapia più utilizzata per risolvere ogni tipologia di edentulia.


    Gli impianti dentali vengono utilizzati, oltre al fattore estetico, per apportare benefici funzionali alla masticazione.


    A CHI SI RIVOLGE? 

    Gli impianti dentali vengono installati nel caso in cui manchino alcuni o tutti gli elementi dentali. Età avanzata, traumi di differente natura, patologie.. le cause della perdita dei denti sono molteplici e possono causare numerosi disagi. 


    Sappiamo bene quanto possa essere limitante non poter sorridere o non riuscire a mangiare, in questo caso, l’implantologia è ciò che fa al caso tuo. 


    Gli impianti dentali possono essere installati ai pazienti in età adulta, sono esclusi bambini ed adolescenti, in quanto il processo di sviluppo delle ossa mascellari non è ancora concluso. 



    IN COSA CONSISTE?

    Per ripristinare l’intera arcata dentale vengono inserite nell’osso delle viti in titanio, le quali permetteranno di ristabilire la normale dentatura. 


    La riuscita degli interventi di implantologia risulta essere di circa il 98%. In caso di rigetto, la situazione non è da considerarsi allarmante. Si procederà svitando l’impianto fallito e attendendo la completa guarigione, per poi proseguire con l'installazione di un nuovo impianto.


    IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO 

    Grazie alle nuove tecnologie e agli sviluppi, l’implantologia ha effettuato davvero passi da giganti. L’implantologia a carico immediato permette rapidità ed efficienza del lavoro. 


    Nel nostro studio dentistico in solo 8 ore i tuoi denti fissi verranno installati, per permetterti di tornare a sorridere il più presto possibile! 


    Lo Studio Dentistico Marras Cossu è specializzato in questa branca dell’odontoiatria.

Protesi

Cos’è?

Le protesi sono dispositivi utilizzati per sostituire i denti mancanti. L’ edentulia, ovvero la mancanza totale o parziale dei denti, comporta problematiche di vario tipo, e in questi casi non solo l’estetica ma anche la salute ne risente.

  • CONTINUA A LEGGERE

    È dunque bene provvedere ad una soluzione funzionale, che permetta di tornare a sorridere e a risolvere tutti i disagi ad esso associati. 


    È possibile optare per due tipologie di protesti: quelle fisse e quelle rimovibili.


    PROTESI FISSE 

    Questa soluzione viene utilizzata principalmente nei casi in cui la dentatura è gravemente compromessa. Le protesi fisse, come dice già il nome, non sono rimovibili, in quanto vengono cementate ai denti naturali, quando sono presenti, o alle radici artificiali. 


    Grazie allo sviluppo ed alle nuove tecnologie, le protesi fisse sono studiate per essere il più armoniose possibile, una volta inserite definitivamente. 



    PROTESI RIMOVIBILI

    Le protesi rimovibili servono a donare nuovamente armonia all’arcata dentale, andando a sostituire i denti mancanti. È possibile rimuovere la protesi per effettuare giornalmente una corretta igiene orale. 

Parodontologia

Cos’è?

La parodontologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa in generale dei tessuti attorno al dente e, più nello specifico, delle patologie ad esso correlate.

 

Il parodonto assicura stabilità all’arcata dentale, ed è composto da tessuti molli, la gengiva, e da tessuti duri, l’osso alveolare.

  • CONTINUA A LEGGERE

    Le problematiche ad esso correlate, se non curate in tempo, possono portare a situazioni cliniche complicate, come la perdita dei denti per eccessiva mobilità.


    A CHI SI RIVOLGE? 

    La parodontologia si rivolge a pazienti con malattia parodontale conosciuta più comunemente con il termine piorrea. Il primo stadio di infiammazione è la comune gengivite che, se non curata, può progredire in situazioni più complicate. 


    Quest’area di competenza risolve situazioni quali: recessioni gengivali, sanguinamento, tasche parodontali e difetti ossei. 


    IN COSA CONSISTE?

    La malattia parodontale provoca infiammazione delle gengive. Lo scopo della parodontologia è proprio quello di liberare le gengive dai batteri, permettendo, così, la guarigione del paziente. 


    Nel caso in cui la situazione fosse già in stato avanzato, bisognerà intervenire chirurgicamente sulle tasche parodontali. A fine intervento, attraverso pratiche specifiche, si provvederà a stimolare nuovamente la crescita del tessuto gengivale, al fine di arginare la situazione.

Ortodonzia tradizionale

Cos’è?

L’ortodonzia si occupa delle malocclusioni: dalla prevenzione, alla diagnosi fino alla cura. 

L’obiettivo è risolvere i problemi legati alle anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Grazie all’ortodonzia vi è la possibilità di migliorare l’estetica, la masticazione e la fonazione.

  • CONTINUA A LEGGERE

    A CHI SI RIVOLGE? 

    L’ortodonzia si rivolge principalmente a pazienti in età evolutiva o ad adulti che presentano malocclusioni, ovvero le condizioni per le quali non si ottiene un corretto rapporto tra l’arcata dentale superiore e quella inferiore. 


    Le cause possono essere molteplici: abitudini scorrette, genetica, anomalie di vario tipo…


    IN COSA CONSISTE?

    Lo strumento maggiormente utilizzato dall’ortodonzia per risolvere le problematiche è l’apparecchio fisso. Costituito da placche, in metallo o in ceramica, applicate esternamente ai denti.


    Oltre a questa soluzione, vi è la possibilità di utilizzare altri strumenti, come le mascherine trasparenti (ortodonzia invisibile). 


    Ovviamente, ogni caso è a sé, ed è necessario effettuare visite ed accertamenti da parte di specialisti prima di valutare la soluzione più efficiente. 

Ortodonzia Invisibile

Cos’è?

L’ortodonzia invisibile è una tecnica in voga da qualche anno che, mai come in questo periodo, risulta essere una delle scelte più comuni.  Si tratta di una branca della classica ortodonzia ma che comporta numerosi benefici aggiuntivi: discretezza e comodità sono sicuramente tra i primi motivi nella scelta. 

  • CONTINUA A LEGGERE

    A CHI SI RIVOLGE? 

    L’ortodonzia invisibile viene principalmente proposta agli adulti, in quanto permette di risolvere e correggere eventuali problematiche legate alla dentatura, mantenendo la discrezione di un apparecchio completamente trasparente.  

    Superata la giovane età, l’idea di utilizzare il classico apparecchio, composto da fili ed attacchi metallici, spaventa molto i pazienti. Spesso, dunque, si decide semplicemente di convivere con i difetti di malocclusione. Il punto di incontro è proprio l’ortodonzia invisibile, in grado di correggere le problematiche ma senza rinunciare all’estetica. 


    IN COSA CONSISTE?

    Dimenticati i classici apparecchi in ferro, in questo caso vengono utilizzate sottili mascherine trasparenti. Attraverso le impronte dentali del paziente, ogni apparecchio viene realizzato sulla base della propria arcata dentale. Una soluzione personalizzata, al fine di essere il più confortevole possibile. 


    È possibile rimuovere l’apparecchio durante l’igiene dentale e i pasti. 

Odontoiatria Estetica

Cos’è?

L’odontoiatria estetica comprende i trattamenti mirati a risolvere le problematiche legate all'estetica dentale, per ristabilire l’armonia orale. L’obiettivo è prettamente estetico, per regalare un sorriso perfetto.

  • CONTINUA A LEGGERE

    A CHI SI RIVOLGE? 

    I trattamenti estetici si rivolgono a chiunque voglia migliorare i propri denti, qualora si presentino difetti evidenti, come l’asimmetria dentale o la rottura di un dente, o difetti estetici, come la discromia. 


    Per ogni singolo caso specifico, valuteremo la soluzione più adatta. 


    IN COSA CONSISTE?

    L’odontoiatria estetica è composta da una serie di trattamenti a scopo estetico. L’obiettivo è quello di stabilire armonia, andando a correggere, modificare, sostituire, gli elementi disarmonici. 


    Tra i trattamenti più utilizzati troviamo le faccette dentali, una soluzione sempre più comune, e lo sbiancamento dei denti, ideale per rendere omogeneo il colore dello smalto. Oltre a queste soluzioni più facilmente applicabili, nell'estetica dentale troviamo anche operazioni più complicate quali gli impianti. 



    Oltre a questa soluzione, vi è la possibilità di utilizzare altri strumenti, come le mascherine trasparenti (ortodonzia invisibile). 


    Ovviamente, ogni caso è a sé, ed è necessario effettuare visite ed accertamenti da parte di specialisti prima di valutare la soluzione più efficiente. 

Faccette Dentali

Cos’è?

Un'operazione rapida, funzionale ed immediata: le faccette dentali sono una soluzione molto apprezzata! Si tratta dell’inserimento, sopra il dente naturale, di una sottile lamina. In questo modo, si andranno a correggere le eventuali problematiche, e in un batter d’occhio si avrà un sorriso smagliante! 

  • CONTINUA A LEGGERE

    Anche in questo caso la tecnologia permette numerosi benefici, grazie all’utilizzo dei moderni collanti, sicuri e a norma di legge, le faccette dentali durano a lungo nel tempo. 


     Essendo esperti nel settore, troveremo la soluzione più discreta, in modo da integrare perfettamente le faccette, rendendole indistinguibili dai denti naturali.


    A CHI SI RIVOLGE? 

    Le faccette dentali servono a migliorare esteticamente il sorriso, oltre a risolvere lievi problemi della masticazione. 


    Denti rotti, malformati, discromici, spazi tra i denti… in queste situazioni, le faccette dentali, potrebbero essere la soluzione più indicata. Le casistiche sono varie e vanno valutate nel singolo caso, è bene affidarsi e farsi consigliare da specialisti. 


    Questo trattamento viene solitamente sconsigliato nel caso di denti giovani e sani. 


    IN COSA CONSISTE?

    Le faccette dentali sono delle sottile lamine composte da ceramica o porcellana, le quali vengono inserite sopra al dente originario. 


    Prima dell’inserimento, è necessario rimuovere un lieve strato di smalto naturale, al fine di facilitare l’applicazione. 

Sbiancamento Dentale

Cos’è?

Lo sbiancamento dentale rientra nei trattamenti dell’odontoiatria estetica, ed è un trattamento essenzialmente di tipo estetico, mirato a migliorare l’armonia del sorriso e dei denti. 

  • CONTINUA A LEGGERE

    A CHI SI RIVOLGE? 

    Questo trattamento è principalmente indicato a chi presenta una discromia dentale, causata dal fumo, dal caffè o dall’assunzione prolungata di alcuni farmaci. 


    Non è possibile effettuare questo trattamento ai pazienti di età inferiore ai 18 anni. Fino al raggiungimento della maggiore età, la dentina è ancora in fase di formazione ed il normale sviluppo potrebbe essere compromesso. 


    IN COSA CONSISTE?

    Erroneamente si tende a credere che il colore dei denti sia determinato dallo smalto, in realtà è la dentina, lo strato più interno, a definirlo. Lo smalto, a sua volta, non presenta nessun colore, ed è responsabile della brillantezza. 


    Nello sbiancamento dentale, per ripristinare un sorriso smagliante, viene utilizzato un gel apposito a norma, il quale non va ad intaccare né lo smalto né l'integrità del dente. 

Igiene Orale e Prevenzione

Cos’è?

L’igiene orale serve a prevenire, e in alcuni casi a curare, eventuali problematiche più complesse. Il compito dell’igienista è quello di mantenere basso il numero di batteri patogeni presenti nella bocca, al fine di evitare problematiche legate ai denti, alle gengive e alle ossa. 

  • CONTINUA A LEGGERE

    Si tratta del buon mantenimento dell’igiene della bocca, attraverso l’eliminazione del tartaro, la causa principale di carie e malattie del cavo orale. Il compito dello specialista è quello di prevenire, cercare di informare e formare il paziente alla giusta cura della propria igiene orale, al fine di limitare il più possibile l’insorgenza di problematiche facilmente evitabili.


    Per avere una corretta igiene orale sono necessarie buone abitudini igieniche. Limitare i danni è molto semplice, ma è comunque necessario un periodico controllo per effettuare tecniche più complesse di pulizia orale. 



    A CHI SI RIVOLGE? 

    L’igiene orale non si rivolge ad un paziente specifico, anzi, è bene che tutti effettuino almeno due volte all’anno una seduta di igiene. 


    Un modo per prevenire, monitorare e mantenere lo stato della salute orale. 



    IN COSA CONSISTE?

    Per verificare il corretto stato di salute orale, sono necessarie differenti tecniche volte a monitorare la situazione. 


    Nelle sedute di igiene orale si provvede a rimuovere il tartaro e i depositi di placca presenti. Inoltre, si verrà istruiti sul corretto mantenimento dell’igiene orale, attraverso l’indicazione dei giusti strumenti ed utilizzando le corrette pratiche individuali. 

Odontoiatria Pediatrica ed Intercettiva

Cos’è?

L’odontoiatria pediatrica si occupa di prevenire e curare le differenti patologie del cavo orale in pazienti in età pediatrica. 

  • CONTINUA A LEGGERE

    Fin da piccoli è bene iniziare subito ad instaurare buone e corrette abitudini in termini di denti: lavarli spesso, fare controlli periodici, assicurarsi di avere una corretta igiene orale. Questo serve soprattutto per un discorso di prevenzione, ed è di fondamentale importanza. 


    A CHI SI RIVOLGE? 

    L’odontoiatria pediatrica si rivolge ai bambini in fascia d’età che varia dai 2 / 3 anni fino ai 16 anni circa. 


    Prima dei due anni, solitamente vengono seguiti dal pediatra, ma in caso di necessità è possibile una consultazione odontoiatrica più specialista. Fino ai 6 anni di vita, i bambini presentano solamente i denti da latte, ma anche in questo caso sono necessarie visite specialistiche, in quanto le carie e le infezioni potrebbero causare forti dolori, oltre ad una perdita precoce dei denti provvisori. 


    È bene sempre prevenire ed iniziare a prendersi cura dell’igiene orale fin da piccoli! 



    IN COSA CONSISTE?

    Come abbiamo già ribadito, l’odontoiatria pediatrica serve principalmente per la prevenzione, ma non solo. 


    Vengono prese in carico le problematiche legate all’età evolutiva, dalle carie alle anomalie delle ossa mascellari. Attraverso un controllo periodico, in questa fascia d’età, è possibile correggere in tempo eventuali disfunzionalità, oltre ad arginare piccoli problemi che sul lungo periodo potrebbero trasformarsi in situazioni più complesse. 

Conservativa ed Endodonzia

Cos’è?

L’odontoiatria conservativa e l’endodonzia sono due branche che lavorano all’unisono, servendosi l’una dell’altra per effettuare correttamente le operazioni.

 

Conservativa

La conservativa fa parte dell’odontoiatria restaurativa, la quale si occupa di prevenire, quando possibile, e di curare le lesioni dentali. 

  • CONTINUA A LEGGERE

    Di cause congenite o acquisite, le lesioni dentali possono essere molto dolorose. Si parla delle comuni carie, ma non solamente, più in generale si tratta di conservare i denti naturali, andando a ricostruire le parti di smalto o di dentina deteriorate. 


    La ricostruzione dei denti avviene mantenendo la normale colorazione, in modo da non formare discromie. Ciò è possibile grazie alle nuove tecnologie, che permettono di limitare l’invasività di queste operazioni. 


    ENDODONZIA

    L’endodonzia è strettamente collegata alla conservativa, in quanto si occupa dell’asportazione del nervo dentale, nel momento in cui il processo di infiammazione è avanzato, tale per cui non è possibile intervenire ulteriormente. 


    In questo caso si tratta di una terapia canalare, ed avviene nel momento in cui ci troviamo di fronte ad un’infezione batterica o ad una rottura del dente. 

Share by: